Negli Stati Uniti stanno diventando di moda gli appartamenti realizzati nei container, da noi probabilmente è impensabile vivere in un container, eppure se guardate gli esempi qui sotto ve ne potrete innamorare
buon giorno, purtroppo non posso darle un costo prima di tutto dipenderebbe dal tipo di intervento, come vede nelle immagini ci sono realizzazioni con un solo container ed altre che ne prevedono diversi collegati tra loro. Il problema principale comunque sarebbe la difficoltà di realizzarli in Italia, soprattutto per un problema sismico, in quanto ogni edificio deve essere calcolato da un tecnico che ne attesti la staticità e purtroppo nella normativa i container non sono contemplati.
Oltre alle difficolta' burocratiche , che in Italia non ci facciamo mai mancare , vorrei parlare delle infiltrazioni tra le giunture dei vari container, come si pensa di coibentarle ?
Vero, infatti i container non potrebbero essere utilizzati senza un adeguato isolamento e i punti di giunzione sono sicuramente quelli più problematici anche se eseguiti a regola d'arte creerebbero comunque dei ponti termici.
Spesso capita di dover affiancare pavimenti diversi tra loro, può essere una scelta estetica oppure una necessità (volendo ristrutturare e mantenere le piastrelle esistenti), in questi casi bisogna studiare molto bene la zona di unione delle varie pavimentazioni. Si può creare una fascia per unire i pavimenti realizzata con piastrelle diverse oppure con un mix delle due piastrelle, o con della resina o con listelli di metallo, questo tipo di soluzione si utilizza per sottolineare la differenza tra gli ambienti e lo stacco voluto tra i materiali il listello di metallo può anche essere usato per creare disegni geometrici in una pavimentazione omogenea (in questo caso marmo Se la scelta è estetica i due materiali possono anche essere mischiati andando a sfumare un materiale nell'altro (come l'esempio qui sotto) Ultimamente si utilizzano molto le cementine, che solitamente sono mischiate con il parquet o...
Per questo contest era richiesto il progetto di una palazzina sfruttando il più possibile l'area edificabile, creando appartamenti di due o tre locali (nessuno con bagni ciechi) Era richiesta una linea molto moderna con ampie finestre e balconi Questo è il mio progetto, ho previsto una palazzina di 3 piani e 18 appartamenti, per evitare i bagni ciechi ho creato due pozzi di luce all'interno dell'edificio. Ho scelto per gli esterni intonaco bianco abbinato ad una pietra color tortora, con frangisole scorrevoli sui balconi, parapetti in vetro e una parete di verde verticale che rende particolare la zona dell'ingresso. La planimetri generale con la specifica delle piante la pianta del piano tipo
Gli split dei condizionatori possono essere nascosti integrandoli nell'arredamento. Studiando la posizione delle bocchette di areazione in base all'arredamento sarà facile realizzare una copertura dello split in modo che lasci passare l'aria ma lo nasconda alla vista. queste sono diverse realizzazioni che lo integrano bene l'apertura per l'areazione deve essere pensata in base al modello di split, quelli più recenti (come il modello qui sotto) hanno l'areazione nella zona bassa naturalmente devono essere apribili per consentire la manutenzione
solo invidia per questa grande genialità, e come dicono i francesi "chapau" (anche io voglio una)
RispondiEliminastupendo, ma il costo ?
RispondiEliminabuon giorno, purtroppo non posso darle un costo prima di tutto dipenderebbe dal tipo di intervento, come vede nelle immagini ci sono realizzazioni con un solo container ed altre che ne prevedono diversi collegati tra loro.
EliminaIl problema principale comunque sarebbe la difficoltà di realizzarli in Italia, soprattutto per un problema sismico, in quanto ogni edificio deve essere calcolato da un tecnico che ne attesti la staticità e purtroppo nella normativa i container non sono contemplati.
Oltre alle difficolta' burocratiche , che in Italia non ci facciamo mai mancare , vorrei parlare delle infiltrazioni tra le giunture dei vari container, come si pensa di coibentarle ?
RispondiEliminaVero, infatti i container non potrebbero essere utilizzati senza un adeguato isolamento e i punti di giunzione sono sicuramente quelli più problematici anche se eseguiti a regola d'arte creerebbero comunque dei ponti termici.
Elimina