dal progetto alla realizzazione di un appartamento

Oggi vi mostro le fasi di costruzione di un appartamento di cui ho seguito la progettazione e l'arredamneto.
L'appartamento era stata acquistato "sulla carta" dal cliente (quindi con il cantiere non ancora iniziato), scelta che può essere più rischiosa dell'acquistare un appartamento finito, ma che consente la totale personalizzazione del progetto.

progetto e render
Si è  studiato un progetto che si adattasse alle esigenze del cliente, qui vi mostro la zona giorno, che era richiesta openspace e luminosa.
Qui sotto vedete i render che sono stati scelti (inizialmente erano due proposte).

La casa doveva essere in stile nordico, con linee pulite e lineari, la scala avrà come parapetto una libreria aperta in modo da fare passare la luce.
La cucina verrà separata dalla zona pranzo da un bancone snack





cantiere
una volta definito il progetto (che va approvato dall'impresa costruttrice e dal tecnico progettista dell'edificio) il cantiere ha inizio, in questo caso in cantiere ho dovuto verificare la giusta posizione dei tavolati e successivamente la posizione delle prese elettriche, sanitari, ecc.. soprattutto nella zona cottura e dove si sarebbero dovuti inserire mobili già esistenti.



scelta di materiali 
successivamente si passa alla scelta dei materiali, questa è un'operazione delicata, anche se con i render si ha un idea della situazione finale, vedendo poi le finiture le idee si complicano, la scelta è ampia e difficilmente qualche piastrella riesce a dare l'idea di un pavimento finito (se riuscite fatevi dare una scatola di piastrelle da portare a casa e posare nel locale per avere un'idea più realistica).
In questo caso, dopo avere visto parecchie piastrelle tipo parquet, è stato scelto un parquet prefinito e gres bianco con decoro a onde per il bagno.


bisogna poi controllare le pose delle finiture (certo c'è il capo cantiere che però seguendo più appartamenti sarà meno attento ai piccoli dettagli), in questo caso le nicchie sono state rifatte per un errore di posa.

posa del controsoffitto

montaggio arredo
e dopo quasi un anno eccoci ai mobili, l'arredo progettato da me è stato realizzato poi come da disegno da alcuni artigiani (spesso le persone tendono ad evitare i mobili su misura per paura dei prezzi alti, ma in realtà sono più economici di quanto si possa pensare e l'effetto finale è sicuramente più curato)




risultato finale 
ed ecco le foto dell'appartamento finito, come vedete il risultato è molto simile alle simulazioni di render



dettagli dei mobili su misura



Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

come accostare due pavimenti diversi

ikea haker (soluzioni con besta)

Ikea hacker 3 (trasformare la cassettiera malm)