giovedì 31 dicembre 2015

ristrutturazioni di facciate in stile moderno

Le ristrutturazioni di esterni sono le più difficili da realizzare, soprattutto se ci sono edifici confinanti. I problemi sono molteplici, ma che fa la differenza è il buon gusto del progettista che deve riuscire ad integrare antico e moderno.
I PGT dei comuni (almeno quelli della zona di Milano in cui io lavoro) rendono praticamente impossibile realizzare soluzioni come quelle che io vi allego, perchè in quasi tutte le zone (soprattutto quelle centrali con corti esistenti) è d'obbligo mantenere le finiture e i materiali esistenti, compresi colori e materiali delle facciate, ringhiere, zoccolature; quindi praticamente è possibile solo restaurare l'esistente.
Io non ho niente in contrario ai restauri, alcuni cortili sono molto belli e un restauro li valorizzerebbe sicuramente, ma come progettista ritengo che soluzioni come quelle proposte qui sotto non danneggerebbero l'immobile, anzi secondo me trovando la chiave di lettura giusta elementi moderni si integrino perfettamente con edifici classici o rustici esistenti dandogli una nuova vita.









Nessun commento:

Posta un commento