informazioni sul 110%

 Le agevolazioni del 110% nell'ultimo periodo hanno fatto aumentare tantissimo la richiesta di ristrutturazioni .

Molti sono interessati all'agevolazione ma pochi sanno come muoversi.

La prima cosa che consiglio è di rivolgersi ad un professionista serio (o meglio ancora un gruppo di professionisti: architetto, termotecnico, impresa  ecc..) perchè il progetto per ottenere le agevolazioni non è semplice.

Si può ottenere il bonus se si migliora la classe dell'edificio di almeno due classi energetiche (e qui serve il termotecnico che valuterà caso per caso), i lavori possono essere: il cappotto esterno all'edificio, la sostituzione dei serramenti, la sostituzione delle caldaia ...in sostanza tutto quello che migliora l'isolamento e fa risparmiare poi sulle bollette (sia per il riscaldamento che per il raffrescamento).

Detto così non sembra complicato, però per ottenere il bonus l'edificio deve essere regolare ( cioè il progetto depositato in comune al momento della costruzione e le schede catastali devono essere uguali a quello che c'è sul posto), se così non fosse prima di ristrutturare serve presentare in comune una sanatoria (il cui costo minimo è di €516 per opere interne abusive, se si parla di ampliamenti il costo è al mq), in questo caso sarà l'architetto a verificare la regolarità e la possibilità di sanatoria, tenete conto che se si parla di un condominio tutti gli appartamenti devono essere regolari.

(da qualche settimana la normativa è cambiata e permette al tecnico di non verificare la regolarità, ma io lo sconsiglio, se il vostro tecnico non farà ora le verifiche le farà nel tempo il Comune e nel caso di irregolarità non si sa ancora cosa succederà, decisamente meglio sistemare prima gli abusi).

L'ultima parte è quella che mi compete di meno e cioè trovare la banca giusta per avere la cessione del credito, vi consiglio solo di rivolgervi a più istituti, ho visto clienti avere risposte completamente diverse da una banca all'altra. Il tecnico presenterà poi alla banca il computo metrico dei lavori previsti (che devono rientrare nei massimali fissati dal ministero) e in base ai SAL la banca provvederà a pagare l'impresa e i tecnici.

Detto questo, se i tecnici sono competenti affidatevi a loro, sicuramente la possibilità di ristrutturare con la cessione del credito è un'ottima opportunità per migliorare la vostra casa.


Commenti

Post popolari in questo blog

come accostare due pavimenti diversi

ikea haker (soluzioni con besta)

Ikea hacker 3 (trasformare la cassettiera malm)